giovedì 12 aprile 2007

Easter egg

Provate a scrivere about:mozilla nella barra di navigazione del vostro firefox.

Ciò che vedete è un easter egg, letteralmente un uovo di cioccolato, un oggetto nascosto presente in molti programmi. Qualcuno ricorderà che un flipper era presente in word97, qualcun altro saprà che scrivendo =GAME("starwar") in un foglio di calcolo di Open Office è poi possibile giocare a space invaders. Son carini in effetti ma a me non piacciono.

No, perché di solito odio le cose nascoste, lo scoprire oggetti/situazioni che non ti aspettavi, le bugie. Le odio, sì, perché poi mi portano a pensare cose magari non vere.

Gli easter egg, inoltre, spesso si rivelano indicativi sulla personalità dei programmatori che li concepiscono e spesso ti portano a rivalutare alcuni prodotti in positivo o in negativo. Ce ne sono molti che son fastidiosi, pochi carini. Ricordo i credits di un seriosissimo gestionale che, attraverso l'inserimento di una ragione sociale particolarissima (viva la ****) mostrava una foto in abiti abbastanza succinti delle segretarie del piccolo studio. O quello di un vecchio unix, che dopo aver digitato make love, rispondeva al prompt con "not war?"... ma sono eccezioni.

Ah. L'easter egg di firefox è in risposta ad uno analogo di Ie4 e 5: a volte basta aspettare e ripagare con la stessa moneta chi lo fa. :)

Nessun commento: