martedì 3 aprile 2007

La ripetitività degli eventi

Spessissimo nel mondo scientifico son state annunciate scoperte spettacolari, a volte addirittura capaci di cambiare il mondo o più banalmente di renderlo migliore o più comodo.

Un esempio su tutti: alla fine degli anni 80 Pons e Fleischmann annunciarono al mondo di aver trovato la strada per arrivare alla fusione fredda: ottenere energia da reazioni nucleari, ottenere tantissima energia senza i rischi della fissione; un cambiamento epocale.
Peccato che tale evento non sia stato ripetitibile.

Sì perché è la ripetitività è la chiave di un qualsiasi processo, in qualsiasi campo. Prendiamo il bowling: molti di noi avranno fatto uno strike almeno una volta; i campioni ne fanno 8-12 a partita su 12 tiri.
Per dirla semplicemente: 1 volta a culo capita a tutti di fare qualcosa di particolare

Prendiamo un campo diverso: a chi non è capitato di passare una bella giornata con qualcuna?
Chi non è stato un giorno benissimo con una donna per poi accorgersi la seconda volta che "sì, è fantastica, ma poi non così tanto", alla terza che "sì, dai, non ci si sta così male" per poi pensare alla quarta: "ma che due palle!"?

Beh, sto pensando seriamente di installare un laboratorio per mischiare deuterio e trizio: visto come gli eventi ultimamente mi si ripetono ultimamente, otterrò con facilità energia per tutti, e la venderò a peso d'oro, ovviamente :)

Nessun commento: