giovedì 1 marzo 2007

L'etica e la morale

Tale post è una rivisitazione di un post mai apparso. Sì, lo riciclo, embé?

Etica: parte della filosofia che studia la condotta morale dell’uomo e i criteri per valutarla.

Morale: insieme di norme e precetti che regolano il comportamento umano in dipendenza da specifiche concezioni religiose, filosofiche, politiche.

Sembrano in effetti la stessa cosa. Ma non è proprio così, in effetti.

La morale è indotta dall'ambiente, dalle circostanze esterne, dalla religione o dalla politica. L'etica è un qualcosa di nostro, scevro da condizionamenti.

Per capirci: la morale comune vieta ad una donna non giovanissima di mettersi in topless in spiaggia. La mia etica no. Dell'estetica occorrerebbe parlarne caso per caso.

Ora la domanda che mi pongo è: quanto è eticamente sbagliato sperare che la morale si adegui alla mia etica?

Detto in parole più semplici: ci son volontarie che si presterebbero a fugarmi tale dubbio filosofico?*

* Trad. per Catone e Gero: mi date numeri di telefono di donne non minorenni che sarebbero disposte a stare in topless nel mio giardino mentre ragiono su cosa ho scritto qui sopra?

Nessun commento: